Stai organizzando la vacanza estiva con la tua dolce metà e avete deciso che la Sicilia potrebbe essere la vostra meta ideale. Ottima scelta! Vi diamo alcuni consigli di viaggio per visitare San Vito Lo Capo e la Sicilia Occidentale per un perfetto viaggio per due.
Cosa fare in coppia a San Vito Lo Capo
Sicuramente tra le attività più belle da fare in coppia a San Vito Lo Capo non può mancare la scoperta dei paesaggi e della natura della costa. Potrete vivere il mare cristallino del golfo e del circondario con entusiasmanti escursioni in barca. Scegli di esplorare la costa ad est, e raggiungere in barca il lago di Venere, la Riserva dello Zingaro, con le sue calette preziose e i faraglioni di Scopello in uno scenario da film! In alternativa (o in aggiunta, perche no?) puoi esplorare il Golfo di Macari, a ovest di San Vito Lo Capo ed esplorare angoli nascosti di natura selvaggia ed emozionante.
Se siete appassionati della natura, non potete perdervi i sentieri di trekking intorno a San Vito Lo Capo: Monte Cofano e Monte Monaco vi aspettano per portarvi su antiche vie di collegamento pedestre, che nascondono panorami mozzafiato visti dall’alto.
Per tutti gli sportivi provetti, San Vito Lo Capo è la meta perfetta per praticare arrampicata sportiva. Con i suoi tre chilometri di estensione la Scogliera di Salinella è un luogo amatissimo da scalatori di tutto il mondo, affascinati dalle falesie rosso-bianche e dalle grotte che si aprono sui costoni rocciosi.
Le Grotte di San Vito Lo Capo nascondono gioielli antichissimi, che parlano di storia, come la Grotta dei Cavalli o la Grotta dell’Isulidda: qui, e in tanti altri punti della roccia, sono state rinvenute pitture rupestri risalenti al Neolitico, simbolo e testimonianza dell’antica storia del luogo.
Se invece preferite non restare in superficie, le immersioni alla scoperta dei fondali della zona sono perfette per innamorarvi di questo angolo di Sicilia anche sott’acqua.
Le spiagge di San Vito Lo Capo
Se sei arrivato a San Vito Lo Capo è sicuramente per la bellezza del suo mare cristallino. Puoi trovare tantissime spiagge e cale magnifiche da vivere nelle tue assolate giornate estive. La più rinomata di tutte e proprio la spiaggia di San Vito Lo Capo, con i suoi tre chilometri di sabbia bianca e fine e il mare trasparente.
A seguire non puoi perdere altre cale della zona: sul Golfo di Macari, Baia Santa Margherita ospita una spiaggia dorata meravigliosa e nei dintorni le cale di Bue Marino e dell’Isulidda custodiscono piscine naturali aspre e selvagge.
Nella Riserva dello Zingaro, a est del borgo, le cale dell’area possono essere raggiunte anche via terra. Quindi zaino in spalla e scarpe da trekking. Preparati a esplorare come un moderno Indiana Jones tra la natura incontaminata della macchia mediterranea che custodisce esemplari rari (come la Palma Nana), per arrivare infine a una delle cale della riserva. Cala Tonnarella dell’Uzzo è la più famosa e più vicina all’ingresso nord della riserva. Attrazzati bene con crema solare e acqua, perché il caldo estivo non perdona!
Dove dormire in coppia a San Vito Lo Capo
Il modo più comodo per spostarsi e vivere le bellezze naturalistiche di San Vito Lo Capo è alloggiare in hotel, preferibilmente con una comoda posizione in paese che ti mette a disposizione tutti i servizi del borgo senza rinunciare a privacy e libertà di movimento. Per questo motivo, Hotel Vento del Sud e Vento del Sud Paseda sono ottime per la tua vacanza di coppia a San Vito Lo Capo. Le camere ampie e spaziose sono confortevoli e possono presentare angoli all’aperto privati, mentre gli spazi comuni sono decorati finemente con motivi mediterranei. Non mancano i servizi come il parcheggio in struttura e tantissime convenzioni con attività esterne che ti permetteranno di prenotare esperienze in loco fornite da professionisti del settore.