Vita lenta e calore mediterraneo sono quello che troveresti a San Vito Lo Capo … in primavera! Sì, certo. Chi ha detto che al mare puoi andare solo in estate? Con tutta la folla di vacanzieri e le spiagge affollate a volte è complicato godersi un ritmo lento e rilassante in questi luoghi dall’anima tenue e accogliente. Fatti furbo e visita San Vito Lo Capo in primavera per fare il pieno di relax. Non ci credi? Leggi cosa puoi fare ad aprile e maggio in questo bellissimo borgo marinaro.
Meteo in primavera a San Vito Lo Capo
La primavera in Sicilia è un piacevole momento per vivere all’aria aperta e godere dei panorami e dei luoghi sul mare. La temperatura in questo periodo dell’anno è di circa 20°C, con bellissime giornate di sole che rigenerano il tuo umore all’istante. In alcune giornate le temperature salgono ancora, tanto da farti venir voglia di fare il bagno in mare. Perché non approfittarne a San Vito Lo Capo? Ti diciamo noi cosa puoi organizzare (anche per un weekend, o a Pasqua) per non perdere l’occasione di stare lontano dalla folla estiva e vivere le atmosfere di San Vito Lo Capo da vero vip!
Cosa fare a Pasqua, Aprile e Maggio a San Vito Lo Capo
Anche soltanto un weekend a San Vito Lo Capo in primavera può farti ritrovare l’energia giusta a ricaricare le pile. Con le ottime temperature tiepide puoi svolgere tantissime attività all’aperto, come il trekking sui sentieri di monte Cofano e Macari, oppure fare spericolate arrampicate sulle falesie della Scogliera di Salinella. Se ti piace andare alla scoperta della storia, non puoi perdere le Grotte di San Vito Lo Capo che custodiscono antichissime pitture rupestri risalenti addirittura al Neolitico.
Ma il mare di San Vito ti aspetta anche in primavera. Vuoi provare a fare il primo bagno dell’anno proprio qui? L’acqua cristallina e la spiaggia bianca e semivuota in primavera potrebbero essere molto invitanti sotto il bel sole della Sicilia. Se invece ti piace oziare e godere del ritmo lento del paese, ti basterà accomodarti nei ristoranti del luogo e assaggiare i piatti tipici della cucina locale, come il famoso Cous Cous di pesce e le altre pietanze tradizionali della zona: le panelle, il pesto alla trapanese, il pesce fresco e per finire un golosissimo gelato.
Il Festival degli Aquiloni a San Vito Lo Capo
Non finisce qui di certo. Tra aprile e maggio San Vito Lo Capo ospita tantissimi eventi da non perdere, come il Festival degli Aquiloni. A fine maggio la spiaggia di San Vito Lo Capo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo. Strani marchingegni e creature bizzarre fluttuano nel cielo azzurro e colorano il paesaggio più famoso del borgo. Uno spettacolo per grandi e piccini completato da momenti dedicati a cibo, musica e spettacolo.