Prenota
Online
Adulti
Bambini (3-12)
Bambini (0-2)

Vacanze in autunno? In Sicilia l’estate non finisce certo ad Agosto. Settembre e Ottobre sono mesi eccezionali per prendere le ferie e viaggiare quando tutti gli altri sono già rientrati in ufficio.

Clima San Vito Lo Capo a Settembre e ad Ottobre

San Vito Lo Capo si trova sulla costa nord della Sicilia Occidentale. Nonostante l’arrivo dell’autunno, le temperature a settembre e ottobre rimangono miti, intorno ai 25°C di giorno. Le perturbazioni sono rare, anche se non assenti, ma possiamo tranquillamente dire che questi mesi corrispondono a un dolce prolungamento dell’estate. Per questo viaggiare in questo periodo risulta piacevole: senza l’afa estiva è possibile svolgere più attività all’aperto, anche sportive, oltre che vivere serenamente il mare senza la folla dei turisti estivi e partecipare ai festival di stagione. Vediamo insieme cosa puoi fare a Settembre e Ottobre a San Vito Lo Capo

Sentieri del trekking e arrampicata a San Vito Lo Capo

Il periodo ideale per vivere la natura a San Vito Lo Capo è certamente questo. Tantissime attività sportive organizzate possono farti scoprire la bellezza della Sicilia in autunno. Prima fra tutti il trekking. Con un generosissimo numero di sentieri naturalistici, sarà bellissimo camminare sulle antiche strade di collegamento pedestre per affacciarti su panorami mozzafiato.

Per i più spericolati, puoi sperimentare l’esperienza del climbing sulle falesie rocciose di San Vito Lo Capo. La Scogliera di Salinella e le pareti di Monte Monaco sono mete preferite dagli scalatori di tutto il mondo.

Il Cous Cous Fest e gli altri eventi in autunno a San Vito Lo Capo

Il mare è sicuramente il protagonista di questo angolo di Sicilia, ma San Vito Lo Capo è molto rinomata anche per i numerosi festival e rassegne culturali che si svolgono in zona proprio tra Settembre e Ottobre.

Il più conosciuto è sicuramente il Cous Cous Fest. Con oltre 25 edizioni, il festival della fratellanza tra i popoli mette al centro di una competizione culinaria fra chef di tutto il mondo il piatto che più rappresenta la mescolanza di culture di cui la Sicilia e tutto il mondo sono protagonisti: il cous cous. E poi musica, concerti, spettacoli e bellezza colorano il borgo per tutta la durata della rassegna.

Per la cultura sono sicuramente da menzionare la rassegna letteraria Libri, autori e Bouganville con la presentazione di autori e opere letterarie in auge per il periodo, insieme al SiciliAmbiente Film Festival la rassegna cinematografica dedicata a lungometraggi e opere cinematografiche su temi ambientali sociali e dei diritti umani, con tantissimi ospiti del mondo dello spettacolo.

Tantissimi altri eventi dedicati a sport, cultura e gastronomia si susseguono tra settembre e ottobre: Tempo di Capuna, Outdoor Fest, Festival del Cinema Italiano, Photosafari Subacqueo, e molti altri ancora ti aspettano per vivere a pieno la tua vacanza in autunno a San Vito Lo Capo.

San Vito Lo Capo in autunno