Prenota
Online
Adulti
Bambini (3-12)
Bambini (0-2)

In questo pittoresco angolo di Sicilia, a nord-ovest dell’isola più grande del Mediterraneo, tutti (ma proprio tutti!) possono trovare il proprio luogo del cuore. Anche gli appassionati di arrampicata. San Vito Lo Capo è la meta ideale per tutti i climbers che hanno voglia anche di sole, mare e buona cucina oltre che di pareti ottime da scalare e paesaggi interessanti. La natura carsica del territorio di San Vito Lo Capo ha modellato il paesaggio con grotte, promontori e falesie affascinanti, perfetti per gli arrampicatori di tutti i livelli di esperienza. L’esperienza del climbing a San Vito Lo Capo è perfetta per vivere questo territorio in autunno e in primavera, quando le temperature miti regalano angoli e paesaggi da godere in un clima perfetto per gli sport all’aria aperta.

Arrampicata a Calamancina

Per chi ama il climbing sul mare, Calamancina è un suggestivo percorso da provare. A ridosso dell’omonima cala in cui il mare è uno specchio invitante per tuffi e nuotate, si erge una parete rocciosa calcarea, dalle sfumature rossastre a contrasto col bianco. Amatissima per le grotte e le insenature che feriscono la roccia e che nascondono tesori anche preistorici (come le pitture rupestri nella Grotta dei Cavalli).

Sulle pareti di Calamancina e nelle vicinanze si aprono circa 60 vie d’arrampicata, chiodate da scalatori locali e non, che hanno permesso di trasformare questo posto in una perla per lo sport e gli spericolati amanti della natura.

Arrampicata sulla Scogliera di Salinella

La Scogliera di Salinella è tra le location più strepitose per il climbing a San Vito Lo Capo. Il massiccio roccioso che si affaccia sul Golfo di Macari si estende per tre chilometri e ospita tantissime vie per l’arrampicata, Calamancina fa parte della Scogliera ed è solo una delle bellissime falesie percorribili dai climbers.

San Vito Lo Capo Climbing festival

Dal 2009 San Vito Lo Capo ha accolto e attratto migliaia di scalatori da tutto il mondo, affascinati dalla bellezza della natura e dalla scoperta di sempre nuove vie sulle pareti calcaree di questa area. Il successo è così fragoroso da aver portato alla creazione del San Vito Lo Capo Climbing Festival. L’evento, fra i più popolati della tipologia, si svolge in autunno tra i mesi di ottobre e novembre, per accogliere con paesaggi mozzafiato e temperature miti gli scalatori di tutto il mondo.