Stai organizzando la tua vacanza in Sicilia e hai in programma di visitare San Vito Lo Capo? Ti consigliamo degli itinerari di viaggio che ti permetteranno di godere a pieno della bellezza di questo territorio.
Itinerario di 1 giorno a San Vito Lo Capo
Se sei di passaggio in visita a San Vito Lo Capo per trascorrere serenamente la tua giornata di mare ti aiutiamo ad organizzare al meglio le tue 24 ore. Arrivati in mattinata nel borgo, la prima tappa è sicuramente la spiaggia: il luogo perfetto per trascorrere la mattina e godersi il sole, il mare cristallino e la spiaggia bianca. Per il pranzo puoi scegliere uno dei locali sul fronte spiaggia o nelle immediate vicinanze del litorale: non puoi non assaggiare il rinomato Cous Cous di pesce, piatto tipico della zona e dal sapore mediterraneo inimitabile.
Per le ore pomeridiane, ti consigliamo di visitare le viuzze del borgo. Lungo Via Savoia, corso principale del paese si affacciano ristorantini e botteghe, in cui dilettarti nello shopping vacanziero tra bikini, ciabattine e souvenir di viaggio. Puoi inoltre visitare la piazza principale del paese con il Santuario di San Vito Martire, dalla caratteristica forma a fortezza. Per una pausa golosa non può mancare il caldofreddo: una coppa gelato condita con un pagnottino bagnato al rum, panna montata e cioccolato fuso. Delizierà il palato di grandi e piccini. Sul finire della giornata è il momento di salire in macchina, ma prima di andare via goditi la bellezza del tramonto sul belvedere di Macari: sulla strada che porta in direzione Trapani potrai stupirti dei colori e delle sfumature del cielo in questo angolo di paradiso.
Itinerario di 3 giorni a San Vito Lo Capo
Giorno 2. Se soggiorni a San Vito Lo Capo per godere a pieno dei suoi paesaggi ti diamo altre dritte per non perderti niente nei dintorni. Dopo la tappa in spiaggia del giorno precedente è il momento di vedere altri angoli di bellezza del territorio. Fatti guidare da esperti locali e organizza la tua escursione in barca. Partendo da San Vito Lo Capo, puoi decidere di visitare la costa ad est del borgo e raggiungere bellissimi scorci dalle acque cristalline come le cale della Riserva dello Zingaro e i Faraglioni di Scopello.
Al rientro da questa bellissima esperienza, puoi riposare godendoti il paesaggio di Monte Monaco e del paese ai suoi piedi da un bellissimo punto panoramico. Con la tua auto, sali su Piana dell’Egitarso un altopiano che separa la spiaggia e il paese dalle falesie rocciose, amate dai climbers di tutto il mondo. Il tuo sguardo sarà conquistato dalla magica vista sul mare, sul faro e su questo quadro naturalistico di incommensurabile fascino.
Giorno 3. Le spiagge di San Vito Lo Capo non finiscono qui. Esistono altre location incantate tutte da scoprire. A poca distanza dal borgo, sul Golfo di Macari ti consigliamo le Cale di Isulidda e Bue Marino, due spiaggette riservate a pochi visitatori per le loro ristrette dimensioni ma che racchiudono l’anima selvaggia dei paesaggi sanvitesi.
Itinerario di 5 giorni a San Vito Lo Capo
Giorno 4. È il momento di divertirsi per gli sportivi e gli avventurieri. San Vito Lo Capo è il luogo preferito per chi ama praticare l’arrampicata sportiva. Climbers da tutto il mondo vengono in questo angolo di Sicilia a scalare le pareti rocciose dei promontori per godere di paesaggi mediterranei mozzafiato. Questa è l’attività perfetta per coloro che visitano San Vito Lo Capo in primavera e in autunno, o nelle giornate estive meno assolate, quando il caldo non è soffocante e le temperature sono più piacevoli per svolgere attività sportiva all’aperto. Puoi organizzare la tua arrampicata con guide specializzate, scalando le pareti rocciose anche se sei un principiante!
Giorno 5. Un’ultima giornata in zona può essere dedicata alla visita di borghi e paesi vicini. Imperdibile sicuramente Scopello, con il suo paese affacciato alla baia dei Faraglioni, costruito intorno ad un antico baglio siciliano del XVII secolo. Ma anche la visita alla torre di avvistamento e alla baia di Scopello che ospita un’antichissima Tonnara, location preferita anche dalla tv che vi ha ambientato alcune scene della fiction Makari con il ristorante gestito dalla mitica Marilù.
Se hai voglia di un altro giro nei dintorni, anche Castellammare del Golfo ti offre un pittoresco panorama portuale, con il suo amabile belvedere, le vie che scendono dolcemente verso il mare, il porticciolo turistico e i locali notturni sul lungomare per trascorrere la tua ultima serata in Sicilia con spensieratezza.